MEDICO SPECIALISTA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA, IN MEDICINA BIOLOGICA E DISCIPLINE INTEGRATE. QUESTO BLOG VUOL ESSERE UN MEZZO PER FACILITARE LA COMPRENSIONE DI TALUNE PATOLOGIE E PER POTER INTERAGIRE CON ME, METTENDOMI A DISPOSIZIONE DI CHIUNQUE ABBIA VOGLIA DI CONOSCERE O APPROFONDIRE I POST PUBBLICATI.
DOTT. GIUSEPPE MONTESANO
- Dott. Giuseppe Montesano
- Esercito la professione di Medicina Generale e sono specialista in Ginecologia e Ostetricia.Perfezionato in Medicina Biologica e Medicina Estetica STUDIO MEDICO Via Diaz 50/A Camporotondo Etneo CT) Tel: 349-2666208
mercoledì 21 maggio 2008
PREVENIRE IL DIABETE PRIMA DELLA GRAVIDANZA
Un dato americano riferito al 1988, riportava che il diabete di natura gestazionale era responsabile di circa l'88% di tutte le gravidanze affette da diabete, a fronte del 12% dei casi in cui il diabete era preesistente. Con l'aumento di obesità e diabete nelle donne in età riproduttiva, sono state esaminate le variazioni di prevalenza di queste due forme del diabete (gestazionale e preesistente) in popolazioni etnicamente diverse di donne gravide. E' risultata stabile la prevalenza del diabete gestazionale, mentre si è registrato un incremento nella prevalenza del diabete preesistente, tendenze indipendenti da età o razza. Ciò che preoccupa maggiormente è l'incremento del diabete preesistente nelle donne giovani in età riproduttiva. Infatti, anche se il diabete gestazionale comporta conseguenze negative per lo sviluppo fetale, l'iperglicemia materna che risale a prima della gravidanza e che rimane tale nel periodo di sviluppo del feto, perchè non adeguatamente controllata, espone il feto a un aumento del rischio di difetti di nascita. Oltre a ciò, la comparsa più precoce del diabete suggerisce anche una maggiore durata e quindi maggiori probabilità di sviluppo di complicazioni. Gli autori dello studio auspicano maggiore attenzione da parte della sanità pubblica per interventi focalizzati sulla riduzione di eccesso di peso e obesità come mezzo di prevenzione, o quanto meno ritardo, dell'insorgenza del diabete in tutte le donne. E per sviluppare nelle giovani donne la consapevolezza che prevenzione del diabete prima di una gravidanza riduce le complicazioni neonatali e materne nelle donne diabetiche.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
I TUOI COMMENTI E/O SUGGERIMENTI SONO GRADITI