Addio aghi, dolore e lividi , mesoterapia anticellulite e lipodissolve, con una nuova metodica efficace ed indolore.
La mesoterapia è il principale trattamento medico dell’adiposità localizzata e della pannicolopatia, altrimenti nota come “cellulite e si basa sulla iniezione di principi attivi direttamente nel derma ovvero nella immediata vicinanza della zona da trattare.
I maggiori limiti della moderna mesoterapia sono rappresentati in primis dalla necessità di usare degli aghi per iniettare il farmaco, (con conseguenti dolori, microtraumi e piccoli ematomi) inoltre dalla necessità di fare moltissime iniezioni al fine di rendere più omogenea la deposizione del farmaco.
La novità terapeutica assoluta è rappresentata dall’utilizzo di una nuova metodica di somministrazione di farmaci , che non prevede l’uso di aghi e consente la distribuzione omogenea dei principi attivi nelle zone da trattare, l’elettroporazione.
La via transdermica elettronica viene utilizzata da anni per la somministrazione di farmaci anti dolore, oggi nuove acquisizioni in campo biologico hanno permesso di scoprire che nelle cellule epiteliali degli impulsi elettrici pulsati e modulati riescono a generare la formazione di canali, detti elettropori, che consentono il passaggio in profondità di principi attivi: il 90% e fino a 9 cm di profondità
La nuova terapia si articola in una prima fase di dermoablazione con ultrasuoni, in questa fase si prepara e si disinfetta la pelle, quindi si procede alla elettroporazione in base alla patologia da trattare
“Cellulite”
Il protocollo per la cura non può prescindere dalla valutazione medica del grado di cellulite, anche attraverso esami termografici ed ecografici, in base a questi lo specialista stabilisce intensità e profondità del trattamento, quindi impostati i dati nella macchina procede utilizzando un gel all’interno del quale vengono dosati i farmaci ritenuti necessari per il caso specifico.
Attraverso un manipolo con dei piccoli rulli in acciaio il gel viene disteso e massaggiato sull’area da trattare. Il manipolo permette la stimolazione e l’apertura degli elettropori, contemporaneamente il gel ed i prodotti che sono in esso contenuti, prima di venire a contatto con la pelle, subiscono un processo di induzione costante che ne permette la veicolazione transdermica.
Adiposità localizzata
Quando il problema clinico è l’accumulo di grasso concentrato in alcune zone, quali ginocchio, pancia, regione trocanterica o seno per l’uomo le alternative sono tra la liposcultura chirurgica o la tecnica Lipodissolve che mediante aghi e sedute multiple inietta prodotti lipolitici quali la fosfatidilcolina ( lipostabil nome commerciale del farmaco), ma anche questa seconda tecnica ha come effetto collaterale quello legato all’uso degli aghi: dolore, ematoma e piccoli traumi. L’elettroporazione anche in questo caso supera i problemi veicolando i principi attivi della tecnica lipodissolve attraverso gli elettropori direttamente alla profondità in cui si trova il grasso ( stabilita con l’ecografia) ed in modo omogeneo ed atraumatico.
Entrambe le patologie prevedono dei trattamenti multipli, in genere le sedute sono sei e con cadenza quindicinale. A seconda del caso clinico si possono intervallare le sedute con i massaggi dermici (endermologie).
Nessun commento:
Posta un commento
I TUOI COMMENTI E/O SUGGERIMENTI SONO GRADITI