DOTT. GIUSEPPE MONTESANO

DOTT. GIUSEPPE MONTESANO
Esercito la professione di Medicina Generale e sono specialista in Ginecologia e Ostetricia.Perfezionato in Medicina Biologica e Medicina Estetica                   STUDIO MEDICO      Via Diaz 50/A Camporotondo Etneo CT) Tel: 349-2666208

martedì 16 ottobre 2007

ESAMI SPECIALI IN DIAGNOSTICA OSTETRICA

  • AMNIOCENTESI

Consiste nel prelievo di liquido amniotico (in cui sono contenuti metaboliti e cellule di sfaldamento di origine fetale) mediante puntura del sacco endoamniotico per via transaddominale.
Le principali indicazioni all'esecuzione dell'amniocentesi sono costituite da aberrazioni cromosomiche e malattie congenite del metabolismo. In particolare la trisomia 21 (sindrome di Down), costituendo da sola l'80% di tutti i casi di anomalie cromosomiche, rappresenta il riscontro più frequente, particolarmente nei casi in cui l'età materna è avanzata.
Nell'ambito della diagnosi prenatale, l'amniocentesi è l'indagine da più tempo entrata nella pratica clinica; l'unica reale complicanza è rappresentata dall'aborto, la cui incidenza è pari all'1% circa.

  • CARDIOTOCOGRAFIA
La cardiotocografia è un esame prenatale che trova indicazione in tutte le situazioni in cui si voglia verificare lo stato di benessere fetale.
L'esame consiste nell'eseguire un cardiotocogramma esterno (in cui la frequenza cardiaca istantanea del feto viene registrata sfruttando l'azione doppler degli ultrasuoni), per una durata di 20-30 minuti in condizioni basali, tenendo la donna in posizione semisdraiata, con il tronco angolato di circa 30 gradi rispetto al piano d'appoggio, al fine di prevenire la compressione dei grossi vasi addominali da parte dell'utero gravido.
Questa indagine dovrebbe essere attuata in tutte le gravide a rischio, sia ambulatorialmente, verso la 38^ settimana, sia all'atto del ricovero.
Mediante quest'esame vengono viene valutata l'attività contrattile uterina ed il battito cardiaco fetale.

Nessun commento:

Posta un commento

I TUOI COMMENTI E/O SUGGERIMENTI SONO GRADITI