DOTT. GIUSEPPE MONTESANO

DOTT. GIUSEPPE MONTESANO
Esercito la professione di Medicina Generale e sono specialista in Ginecologia e Ostetricia.Perfezionato in Medicina Biologica e Medicina Estetica                   STUDIO MEDICO      Via Diaz 50/A Camporotondo Etneo CT) Tel: 349-2666208

martedì 16 ottobre 2007

MESOTERAPIA BIOLOGICA O OMEO-MESOTERAPIA

L'omeo-mesoterapia è una metodica che consiste nell'iniettare al paziente - sottocute o per via intradermica - piccole quantità di farmaci omeopatici in soluzione. In pratica l'Omeo-mesoterapia offre contemporaneamente due vantaggi: il modo di somministrazione, con il suo stimolo agopunturale e l'azione terapeutica specifica dei farmaci iniettati.
L'Omeo-mesoterapia mira a stimolare la reazione endogena del corpo ed è provato che piccole dosi di farmaco iniettate in loco, ottengono un effetto maggiore di una dose elevata dello stesso rimedio somministrato per via orale, endovenosa o intramuscolare.
Uno dei grandi vantaggi della mesoterapia biologica è costituito dal fatto che il rischio di intolleranze, allergie ed effetti secondari è minimo. Viceversa queste reazioni sono abbastanza frequenti con l'assunzione completa di farmaci allopatici (Farmaci tradizionali).
E' infatti evidente che la somministrazione locale di poche gocce di qualsiasi farmaco, al posto di una fiala intera per via intramuscolare o venosa, diminuisce notevolmente la probabilità di effetti collaterali.
Si può affermare con certezza che la mesoterapia effettuata con prodotti omotossicologici presenta notevoli vantaggi:
Non provoca reazioni allergiche
Non causa effetti collaterali
Permette una precisa personalizzazione della terapia
Consente di trattare contemporaneamente più patologie
Può essere praticata anche in gravidanza



I MATERIALI
Per effettuare correttamente una seduta di Omeo-mesoterapia sono sufficienti un ago e una siringa.

Si utilizzano abitualmente aghi da 4 mm e 27g perchè adatti a qualunque trattamento.
Da qualche anno sono inoltre in commercio aghi più sottili, da 30g, che permettono di eseguire delle stimolazioni pressochè indolori.
Esiste poi anche il cosidetto "ago da collagene", da 30g e lungo 14 mm, che viene solitamente utilizzato con una tecnica particolare: quando ci si trova a dover trattare, ad esempio, un tessuto adiposo particolarmente spesso, per ovvii motivi fisiologici occorre dare una stimolazione superiore ai 4 mm; si utilizza allora l'ago da collagene infiggendolo perpendicolarmente in profondità e si inietta il farmaco ritraendo lentamente l'ago.
In Omeo-mesoterapia si rende solitamente necessario trattare più zone del corpo e quindi sono stati studiati vari strumenti che permettono di praticare contemporaneamente da un minimo di tre ad un massimo di 24 micro-iniezioni. In questi strumenti chiamati multi-iniettori, la distanza fra un ago e l'altro è stata studiata secondo una precisa legge fisiologica che fa si che il paziente percepisca un'unica senzaione puntoria, nonostante siano state praticate contemporaneamente molteplici micro-iniezioni.
Esistono multi-iniettori di forma circolare e lineare.
I multi-iniettori a forma circolare vengono usati soprattutto per trattare le zone cellulitiche o trocanteriche.
I multi-iniettori lineari offrono un vantaggio in più rispetto a quelli circolari, perchè la loro forma permette di scegliere l'inclinazione di appoggio più adatta e di variare in questo modo la profondità della stimolazione.


MECCANISMI D'AZIONE
La mesoterapia biologica agisce fondamentalmete grazie a due meccanismi d'azione:
Stimolazione fisica del dolore. Sappiamo che l'effetto di un dolore breve ma intenso è quello di lenire un dolore cronico costante.
Liberazione di sostanze bio-stimolanti. La lesione provocata dall'ago, stimola la produzione da parte dell'organismo di determinate sostanze, come l'istamina, la serotonina ecc. Questa stimolazione ha di per sè un'azione ben specifica, in quanto migliora la micro-circolazione locale, provocando una maggiore ossigenazione. L'input bio-energetico specifico apportato dal farmaco completa l'azione del trattamento.

Nessun commento:

Posta un commento

I TUOI COMMENTI E/O SUGGERIMENTI SONO GRADITI