MEDICINA ESTETICA
Il concetto di medicina estetica è piuttosto recente: fino a poco tempo fa infatti le persone affidavano la cura del proprio aspetto fisico all'estetista o al chirurgo estetico.
Il concetto dell'uomo-macchina composto da tanti pezzi, però, sta lentamente lasciando spazio a una visione d'insieme in cui psiche e corpo, salute e bellezza sono intimamente legati fra loro.
In quest'ottica di globalità della persona nasce la Medicina Estetica: l'aspetto fisico dell'uomo è strettamente legato al buono o cattivo funzionamento dei suoi organi e del loro sistema endocrino, immunitario, nervoso e cardiocircolatorio.
Non esiste bellezza senza salute, perché inevitabilmente le patologie organiche si riflettono sull'aspetto della persona (pelle, occhi, capelli, acne ecc..).
Acne, cellulite, gonfiori, sono segni di un malfunzionamento organico che, se curato alle sue origini, si traduce in un risultato estetico notevole.
Naturalmente, il medico omotossicologo non è un chirurgo e non è quindi in grado di alterare la morfologia di una persona: può contribuire però a migliorarne notevolmente l'aspetto.
L'Omeomesoterapia applicata all'estetica da risultati eccellenti, ma non cancella i segni delle rughe, non altera la morfologia di un bacino, non restituisce ad un seno senescente il turgore dei 20 anni, può però donare al viso splendore e tonicità, ridurre la cellulite e ringiovanire il seno.
RIVITALIZZAZIONE DEL VISO
Con l'Omeomesoterapia non è possibile apportare dei cambiamenti estetici radicali, come riempire degli avvallamenti o far sparire completamente le rughe, ma si possono raggiungere notevoli risultati andando a stimolare la reattività della cute e ottenere come effetto un ringiovanimento globale, un rassodamento dei tessuti e una distensione delle rughe. Uno dei preparati più efficaci nell'Omeomesoterapia Estetica è il Collagene omeopatico.
Il miglioramento è progressivo e il risultato finale è un viso disteso, riposato e una pelle compatta e luminosa con uno spianamento delle pieghe cutanee.
Uno dei principali vantaggi offerti dal collagene omeopatico è che - al contrario del collagene allopatico - può essere iniettato sia sul collo che sul decolletè con il risultato di migliorare la tonicità e la compattezza della cute anche in queste zone.
Il trattamento estetico del viso e del collo può essere eseguito sia come terapia, che come prevenzione, perchè è più efficace delle molte e costose creme oggi utilizzate anche da donne giovanissime.
Quando non sono ancora evidenti i danni del tempo e la naturale produzione di collagene dell'organismo è ancora a livelli ottimali, le infiltrazioni di collagene omeopatico hanno una straordinaria efficacia nel mantenere la giovinezza del viso.
Generalmente si può iniziare la terapia a partire dai 30 anni, a meno che la pelle non sia già particolarmente sciupata dal sole, dal fumo, dalle malattie o da un modo di vivere particolarmente stressante per l'organismo; non esistono però limiti di età, per ottenere un effetto ringiovanente della cute del viso e del collo.
CELLULITE
Sappiamo ormai che la cellulite - o lipodistrofia localizzata - non è un problema esclusivamente estetico, ma una vera e propria malattia del tessuto connettivo sottocutaneo, dovuta ad un cattivo funzionamento del drenaggio cellulare.
La cellulite si manifesta in 3 momenti particolari della vita di una donna:
il menarca
la gravidanza
la menopausa
Dato che questa patologia colpisce prevalentemente la donna in queste particolari fasi della vita, è chiaro che il suo insorgere presenta sempre una componente ormonale.
Il tessuto connettivo, irrorato da vasi sanguigni e linfatici, regola lo smaltimento dei cataboliti e ha un ruolo di fondamentale importanza nei processi di difesa dell'organismo; l'accumulo di tossine determina una modificazione della composizione e della struttura di questo tessuto e quindi la formazione della cellulite.
La cellulite può quindi essere definita come la difesa dell'organismo aggredito da sostanze tossiche (introdotte con l'alimentazione o con i farmaci) che non riesce ad eliminare a causa di una serie di disturbi di tipo circolatorio, ormonale o degli organi emuntori.
La cellulite non è un processo infiammatorio del tessuto connettivo, ma una vera e propria alterazione di questa struttura e si manifesta con:
alterazione dell'attività delle cellule del connettivo con aumento delle fibre di collagene che a "strozzare" quelle adipose
vasi sanguigni intasati e congesti
terminazioni nervose bloccate che inviano messaggi di dolore
confluenza dei rifiuti tossici, provenienti dal metabolismo cellulare alterato nel tessuto connettivo
Con il trattamento Omeomesoterapico la riduzione della cellulite sarà evidente in breve tempo.
RASSODAMENTO DEL SENO
La rimessa in forma del seno è di solito di competenza del chirurgo, ma anche l'Omeomesoterapia può rivelarsi efficace.
I migliori risultati si ottengono sul seno sciupato dall'allattamento, mentre nel seno ormai senescente o su quello svuotato da una dieta dimagrante la terapia da minori soddisfazioni.
L'Omeomesoterapia trova applicazione anche in molte altre patologie:
RASSODAMENTO GLUTEI, COSCE E BRACCIA
CICATRICI IPERTROFICHE
ACNE
PICCOLA INSUFFICIENZA VENOSA
VARICI
GONFIORE DELLE GAMBE
bel blog, complimenti, merita davvero!
RispondiEliminaPerche non:)
RispondiEliminaGrazie per la sua spiegazione
RispondiEliminaVale